DIVERTING DUO

press release |

Il lavoro,edito su DeAmbula Records (in co-produzione con la norvegese Etch Wear), vedrà luce il prossimo 27 Ottobre 2015.

Votata ad un etereo dream-pop con venature shoegaze, la band di Cagliari affonda radici nell’area semantica che fu appannaggio della gloriosa 4AD; dunque troviamo il duo impegnato meglio che mai a rifunzionalizzare materie che videro protagonisti gruppi seminali come Cocteau Twins e Dead Can Dance, ma con un appeal personale e una cifra ampiamente maturata lungo le direttrici di due dischi precedenti.

Band dall’afflato internazionale, lontana dagli stereotipi mediterranei legati all’isola di provenienza (Sardegna), i Diverting Duo disegnano diafani paesaggi nordici sulle ali di una tessitura minimal-synth e di una voce magnetica che racconta oscure pulsioni pop e insufla suadenti litanie primaverili.

 

cover_300dpi_stampa

DIVERTING DUO – DESIRE (DEAR 021)

BIO |

I Diverting Duo (Sara Cappai e Gianmarco Cireddu) sono una band di ethereal wave/dream pop di base a Cagliari, con due produzioni alle spalle e una nutrita attività live in Italia e all’estero.

La loro musica  è come un lungo respiro, una sfumatura di colore, il particolare di un quadro messo a fuoco, una sequenza di immagini che si ripetono e svaniscono, colori caldi e freddi, chitarre come sintetizzatori, sintetizzatori come chitarre, batterie elettroniche. Influenzati dalle band shoegaze degli anni 80/90 ma anche dalla vecchia e nuova scena dark-wave e minimal-synth pop, la musica dei Diverting Duo è spesso descritta come ipnotica, evocativa, introspettiva ed eterea, lontana dall’immaginario di una terra calda ed estiva.

Sara Cappai (Vox) ha all’attivo anche una collaborazione con il producer lussemburghese Sun Glitters e ha preso parte alle registrazioni del suo album Scattered Into Light aggiungendo la sua voce in gran parte delle tracce.

Comments are closed.